Indirizzo Scientifico
Scegliere il Liceo Scientifico per:
- una formazione culturale equilibrata nei due versanti umanistico e scientifico, al fine di comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero e dell’indagine di tipo classico e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze naturali;
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
- saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica e saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellazione e la risoluzione dei problemi;
- raggiungere padronanza dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali, dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle ricerche sperimentali, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio;
- essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, con attenzione critica alle dimensioni tecnico applicative ed etiche delle conquiste scientifiche;
- saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
A partire dall’anno scolastico 2016/2017 il nuovo corso di liceo scientifico con potenziamento della DIDATTICA LABORATORIALE prevede:
- INFORMATICA, (primo biennio) utile all’acquisizione delle competenze digitali previste per l’apprendimento permanente enunciate nel 2006 dal Parlamento Europeo.
- MATEMATICA, (quinto anno) percorsi di costruzione di modelli matematici.
- FISICA, esperienze alla scoperta del mondo e dell’astronomia (primo biennio); approfondimento sui fenomeni elettrici (quarto anno) e di fisica moderna e sostenibilità ambientale (quinto anno).
- LAB. SCIENZE, per attività di ecologia ambientale, biologia al microscopio (primo biennio) e analisi biomedica (terzo anno).
- LAB. ED. FISICA, per il corso di primo soccorso con rilascio del brevetto B.L.S.D. per l’uso del defibrillatore (quinto anno).
ORARIO LICEO SCIENTIFICO
ORARIO SETTIMANALE | 1°
Anno |
2°
Anno |
3°
Anno |
4°
Anno |
5°
Anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o alt. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
totale | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
ORARIO LICEO SCIENTIFICO POTENZIATO
ORARIO SETTIMANALE |
ANNO |
||||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
3 |
3 |
3 |
Matematica |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Scienze |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Disegno e Storia dell’arte |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
1 |
Religione cattolica o alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Laboratorio Scienze |
1 |
1 |
1 |
|
|
Laboratorio Informatica |
1 |
1 |
|
|
1 |
Laboratorio Fisica |
1 |
1 |
|
1 |
1 |
Totale |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |