Progetto Intercultura
Tra le tante collaborazioni con le associazioni per l'inclusione e il volontariato presenti sul territorio, la scuola lavora con l’Associazione Intercultura, che permette agli studenti di esercitare le proprie competenze linguistiche e conoscere le scuole europee grazie a soggiorni studio all’estero e alla partecipazione a progetti internazionali che arricchiscono il percorso formativo e permettono loro di operare scelte consapevoli in una realtà in continua evoluzione.
Tra gli obiettivi del progetto vi è lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà, della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.
Protocollo Intercultura di valutazione
La mobilità studentesca è una delle pratiche fondamentali del processo di internazionalizzazione della scuola. Questo fenomeno pone alcune sfide, tra cui la valutazione delle competenze acquisite nel corso dell’esperienza all’estero.
La normativa italiana suggerisce che il Consiglio di classe effettui una valutazione globale, considerando anche le competenze trasversali. Tra queste ultime, la ricerca pedagogica afferma che la principale competenza attesa è quella interculturale.
Fondazione Intercultura, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, ha condotto una ricerca azione che ha coinvolto più di cento docenti e un gruppo internazionale di esperti.
Il risultato è il Protocollo di valutazione Intercultura: un modello sostenibile per gli insegnanti che consente di valutare le competenze acquisite durante un programma di studio all’estero.