La storia

Liceo A. Issel

L’immobile a forma quadrata si eleva su tre livelli con al centro un grande cortile. Nella costruzione risalente al 1885 – 1888 completamente ristrutturata per uso didattico spiccano caratteristiche aperture arcate e soffitti a volta. Spaziosi corridoi affiancano da un lato le classi e dall’altro il grande cortile centrale utilizzato dai ragazzi durante l’intervallo e le manifestazioni annuali. Mezzi pubblici dedicati conducono gli allievi direttamente sul posto ed ampi parcheggi per gli scooter affiancano la scuola. La vicinanza al borgo antico permette un agevole ristoro e pausa tra l’attività scolastica mattutina ed un’eventuale attività pomeridiana.

La maggior parte delle aule sono spaziose e confortevoli, adeguate al numero degli alunni per classe. Alcune aule sono, e altre saranno, dotate di lavagna interattiva LIM per l’utilizzo di materiale informatico durante le lezioni.


IIS Finale Ligure

Da molti anni l’Istituto abbraccia una realtà geografica che comprende un vasto territorio: l’intera provincia di Savona, ivi compresa la Val Bormida e, spingendosi fino ai primi paesi della provincia di Genova, accoglie ogni anno anche alcuni studenti provenienti dal basso Piemonte. Infatti nel tempo l’Istituto è cresciuto molto e questo è sicuramente il frutto di un lavoro corale che ha richiesto impegno e professionalità per tutte le componenti.

L’Istituto  d’Istruzione Superiore di Finale Ligure nasce nel 2000 dalla fusione di due realtà ben radicate nel territorio: l’Istituto Alberghiero, originariamente succursale dell’omologo Istituto di Alassio, e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, originariamente succursale dell’omologo Istituto di Savona.

Negli anni entrambe le anime dell’Istituto si sono trasformate, modificando i propri indirizzi non solo per garantire conformità alle riforme normative varate a livello centrale, ma anche e soprattutto sulla base delle esigenze via via presentate da un territorio in continua evoluzione.

In seguito al riordino dei cicli (DPR 15 marzo 2010, n. 87) sono al momento attivi i seguenti indirizzi con relative articolazioni:

  • Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera
    • Indirizzo Enogastronomia
    • Indirizzo Enogastronomia opzione ‘Prodotti Dolciari Artigianali e Industriali’
    • Indirizzo Sala e Vendita
    • Accoglienza Turistica
  • Manutenzione e assistenza tecnica
    • Manutenzione e assistenza tecnica (termo-idraulica)
  • Servizi commerciali
    • Indirizzo ‘Promozione Commerciale e Pubblicitaria’

I corsi di Manutenzione e Assistenza Tecnica e Servizi Commerciali prevedono altresì la possibilità di conseguire l’attestato di qualifica triennale in collaborazione con la Regione Liguria (IeFP) con i seguenti indirizzi:

  • Operatore grafico multimedia (titolo di qualifica triennale)
  • Operatore termo-idraulico (titolo di qualifica triennale)