Test Center Accreditato ICDL
Certificazioni informatiche
Cos'è
Il progetto I.C.D.L. – International Certification of Digital Literacy (già E.C.D.L.) – è finalizzato a fornire la preparazione per il conseguimento della PATENTE INTERNAZIONALE PER IL COMPUTER (ICDL).
Come si accede al servizio
Per informazioni consultare la pagina:
https://www.polofinalese.edu.it/pagine/esami-icdl
In alternativa rivolgersi alla segreteria del Liceo A. Issel in via Fiume 42 a Finale Ligure:
Telefono: (+39) 019692323
Fax: (+39) 019692042
PEC: svis00200e@pec.istruzione.it
Email: svis00200e@istruzione.it
Referente ICDL
Prof.ssa Simona Albo
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Liceo Statale "Arturo Issel"
-
Indirizzo
Via Fiume 42 17024, Finale Ligure (SV)
-
CAP
17024
-
Orari
8-13
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Tempi e scadenze
Per le informazioni visitare la pagina:
Contatti
Per le informazioni visitare la pagina:
https://www.polofinalese.edu.it/pagine/esami-icdl
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni potete visitare i siti:
A cosa serve
La "patente" del computer
Esiste dagli anni 90 e serve a certificare le competenze digitali dei cittadini europei. Antonio Piva docente di informatica all'università di Udine spiega quali sono i requisiti per ottenerla.
Le competenze digitali dei cittadini europei vengono certificate con una patente europea dagli anni novanta. In Italia l'ente certificatore di queste patenti è l’AICA -Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico.
Una società di informatici fondata nel 1961, e cofondatrice del CEPIS , il consiglio europeo delle società informatiche, che ha tra i propri compiti istituzionali anche la promozione delle competenze digitali tra i cittadini.
Descrizione breve
La patente europea per l’uso del computer (detta anche ICDL, acronimo dell’espressione inglese “International Computer Driving Licence”) è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione (IT) a livello di utente generico. ICDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico.È riconosciuta nel mondo in 148 Paesi (i test sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati.